ADOLESCENTI E GIOVANI ADULTI

I Servizi per gli adolescenti ed i giovani adulti vengono offerti presso Villa Berta e sono rivolti ai ragazzi a partire dai 13 anni.

Il modello di lavoro adottato è fondato sull’evidence based interventions, la valutazione, la stesura e il monitoraggio dei progetti educativi sono seguiti da un analista del comportamento BCBA che opera in accordo alle Linee guida della Società Italiana di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza (2005) e delle Linea Guida 21 del Consiglio Superiore di Sanità (2011).

I nostri interventi mirano alla promozione della qualità di vita della persona, quindi con una forte attenzione alla dimensione del benessere fisico, emotivo e materiale, oltre che alle relazioni interpersonali, all’inclusione sociale, ai diritti, all’autodeterminazione e allo sviluppo personale.

A seconda del progetto individuale, la persona potrà accedere a diversi servizi:

“Giornate lavorative”

In contesto di piccolo gruppo, i nostri ragazzi e ragazze partecipano, dalle 14 alle 18, a diverse attività laboratoriali (lab. di cucina, progetto panificazione, lab. del legno, cura e manutenzione giardino), ad attività volte alla promozione del benessere fisico e alla cura di sé (palestra e doccia). Le mansioni all’interno di ciascun laboratorio vengono assegnate seguendo le preferenze degli stessi utenti. Con l’obiettivo di accompagnare al maggior grado di autonomia possibile, l’insegnamento avviene attraverso prompts personalizzati. Il rapporto operatore-utente differisce a seconda del carico di dipendenza e dei bisogni di sostegno dei partecipanti al gruppo.

Intervento educativo ambulatoriale

Gli obiettivi del progetto educativo individuale vengono perseguiti grazie all’ analisi del comportamento applicata, con rapporto 1:1. Alcuni esempi di aree oggetto di intervento: utilizzo di uno strumento di comunicazione efficace, abilità dell’ascoltatore, autonomie personali e domestiche, abilità conversazionali e sociali, riduzione di comportamenti inadeguati.

Uscite nel territorio

In piccolo gruppo vengono perseguiti obiettivi di partecipazione o di autonomia legati al muoversi nella comunità. Le attività entro cui si sviluppano i diversi comportamenti target sono: prendere un mezzo di trasporto, fare la spesa e concedersi una merenda al bar.

Inserimento lavorativo

I nostri operatori, considerate le caratteristiche individuali della persona, si occupano di facilitare l’inserimento all’interno di un contesto lavorativo esterno.

Giornata semiresidenziale

Coloro che partecipano a questo progetto svolgono durante le mattinate: attività educative individualizzate, uscite nel territorio ed uscite di svago. Il pranzo viene preparato dagli stessi partecipanti, con un’attenzione particolare all’insegnamento delle autonomie domestiche. I pomeriggi sono allineati alle attività dello spazio “giornate lavorative”.

Progetti tematici

A cadenza periodica vengono organizzati gruppi con obiettivi specifici: educazione affettiva, educazione sessuale, abilità conversazionali.

Inoltre, durante l’annualità vengono proposti:

  • Centri estivi
  • Soggiorni
  • Notti respiro