L’ASSOCIAZIONE

Viviautismo Odv è un’Organizzazione di Volontariato, iscritta al Registro Regionale del Veneto, costituita da genitori di persone con autismo, nata nel 2009 dalla volontà di 5 genitori di far fronte alle necessità di un numero in continua crescita di famiglie che non trovano nel territorio risposte adeguate o sufficienti alle esigenze dei loro figli.

L’Associazione Viviautismo ODV è uno dei soci fondatori della Fondazione Diversity Life. Nel 2015, ha realizzato, unicamente con fondi privati, il Centro per l’Autismo (CSMA). Da novembre 2019 il Comune di Padova ha dato a Viviautismo in concessione Villa Berta, luogo in cui poter sviluppare ed incrementare i progetti dedicati agli adolescenti e ai giovani adulti.

Ad oggi Viviautismo si occupa della sensibilizzazione sul territorio rispetto ai temi dell’autismo, della organizzazione di eventi informativi, della raccolta di fondi grazie alla quale è possibile calmierare le spese a carico delle famiglie per le terapie e per i diversi progetti.

La sede del Centro Autismo in Via Perù n°2, Padova

La sede di Villa Berta in Via Vigonovese n°141, Padova

FONDAZIONE DIVERSITY LIFE

Diversity Life è una Fondazione di Partecipazione che nasce nel 2014 in continuità con l’esperienza de L’Associazione ViviAutismo ed opera per accogliere e supportare le famiglie di bambini, adolescenti ed adulti con disturbi dello spettro autistico. La Fondazione Diversity Life ha lo scopo specifico di amministrare e gestire l’equipe e tutti i servizi clinici da essa proposti ed erogati.

Per una più attenta risposta ai diversi bisogni delle famiglie e nel rispetto delle esigenze dei bambini e dei ragazzi, abbiamo organizzato 2 servizi: il Centro per l’Autismo (CSMA) che accoglie i bambini fino ai 12/13 anni e “Villa Berta” per gli adolescenti e gli adulti.

Il CSMA in questi anni è diventato un punto di riferimento per le famiglie attraverso una presa in carico che prevede non solo la valutazione e le terapie per i bambini, ma anche un sostegno per i genitori, attività di formazione per insegnanti operatori e genitori, progetti di inserimento/affiancamento scolastico. Il percorso di ogni bambino è un “vestito cucito su misura” ad ognuno e ne rispetta le esigenze e peculiarità.

Villa Berta è la sede che da novembre 2019 accoglie i ragazzi a partire dai 13 anni e gli adulti. La crescita e le necessità diverse che l’adolescenza e l’età adulta comportano, trovano spazio in un ambiente adatto a perseguire obiettivi quali ad esempio l’incremento delle autonomie, il passaggio dal mondo della scuola alla vita adulta, l’avviamento al lavoro, il distacco graduale dalla famiglia, la necessità di condividere del tempo con il gruppo dei pari.

Anche se le attività sono diverse e più adatte a persone adulte, l’approccio è però il medesimo della presa in carico dei piccoli: ogni ragazzo ha un progetto individuale con obiettivi precisi derivanti dalla valutazione iniziale, con monitoraggio costante dei dati che rilevano l’efficacia dell’intervento. Un percorso co-costruito con la famiglia che ne è parte integrante.

MISSION

L’incremento delle abilità, la massima autonomia possibile, l’integrazione sociale e, soprattutto, il miglioramento della qualità di vita delle persone con Autismo e delle loro famiglie. Questa è la nostra missione, perseguita attraverso:

– Promozione e sostegno del CSMA: un polo di eccellenza per la cura dell’autismo che garantisce alle famiglie terapie ed interventi efficaci ed economicamente accessibili.

– Sviluppo del progetto VILLA BERTA: un modo diverso di essere adulti con disabilità.

– Sviluppo del potenziale, dell’autonomia, dell’integrazione sociale delle persone con autismo.

– Sostegno alla famiglia con percorsi di accompagnamento e supporto nelle varie fasi di crescita del bambino, con particolare attenzione all’unicità di ogni individuo, famiglia e storia personale.

– Sensibilizzazione dei contesti sociali con la diffusione della conoscenza delle risorse delle persone con difficoltà e della realtà affrontata quotidianamente dalle famiglie con figli autistici.

– Promozione ed utilizzo di metodologie ed approcci riconosciuti dalla comunità scientifica come validi ed efficaci.