Oggi, 7 febbraio, si celebra la prima “Giornata nazionale contro il bullismo a scuola”, prevista dal Piano nazionale per prevenire e combattere il bullismo e il cyberbullismo in classe, lanciato dal MIUR ad ottobre scorso.
nodo-blu-bullismo1_711
 
In occasione del Safer Internet Day 2017, la giornata mondiale di sensibilizzazione all’utilizzo sicuro e responsabile di Internet, è stato presentato oggi a Roma “Giovani ambasciatori contro il bullismo e il cyberbullismo per un web sicuro”, il nuovo progetto promosso dalla Polizia di Stato e dal Moige (Movimento italiano genitori).
 
Gli studenti, le scuole e i partner che aderiscono all’iniziativa condivideranno e rilanceranno attraverso i loro canali di comunicazione il “nodo blu”, simbolo della lotta nazionale delle scuole italiane contro il bullismo.
 
Una coincidenza colta al volo dalla Fondazione Bambini e Autismo Onlus, che proprio il 7 febbraio avvierà una serie di corsi proposti alle scuole, dal titolo Autismo a scuola: dalla conoscenza, alla relazione, alla prevenzione del bullismo, iniziativa gratuita, organizzata con il sostegno della Fondazione Friuli (ex Fondazione CRUP) e con il patrocinio del Comune di Pordenone, rivolgendosi sia alle scuole primarie che a quelle secondarie con svolgimento differenziato.
 
La campagna ‘Un Nodo Blu’ sarà accompagnata all’omonimo hashtag #UnNodoBlu anche sui profili social del Ministero (Miur Social).