CORSO BASE

Il corso è rivolto a psicologi, insegnanti, operatori socio-sanitari, addetti all’assistenza, educatori e genitori. Scopo principale è fornire conoscenze di base sul Disturbo Autistico e sulle metodologie di intervento comportamentale applicate ai Disturbi dello spettro Autistico per avviare e sostenere un progetto abilitativo, per incrementare le abilità delle persone con autismo e diminuire i comportamenti problematici.

Verranno effettuate lezioni teoriche frontali, presentazione di casi clinici, visione di video, esercitazioni pratiche  e momenti di confronto per una didattica che favorisca il coinvolgimento e la partecipazione dei corsisti. Per tutto il corso si cercherà di far seguire all’apprendimento teorico un’ immediata applicazione pratica, con riferimento all’intervento intensivo precoce nei bambini e all’intervento con adolescenti. Verso le ultime lezioni si inviteranno i partecipanti a portare loro registrazioni che saranno supervisionate in aula e durante l’affiancamento a scuola verranno svolte attività direttamente con i bambini e ragazzi con DGS.

CORSO AVANZATO

Il corso è rivolto a professionisti del settore, operatori socio-sanitari e insegnanti che abbiano già frequentato il corso base o formazione di pari livello e lavorino con una o più persone con autismo. Lo scopo è di fornire conoscenze avanzate sui Disturbi dello Spettro Autistico mediante supervisione, attraverso video, del lavoro svolto con le persone in carico al fine di incrementare le abilità delle persone con autismo e/o diminuire i comportamenti problematici

Verranno effettuate lezioni con utilizzo di video prodotti dai partecipanti al corso, esercitazioni pratiche e momenti di confronto per una didattica che favorisca il coinvolgimento e la partecipazione dei corsisti.

WORKSHOP TEMATICI

I workshop tematici sono indirizzati a professionisti, genitori, insegnanti e a tutti coloro che hanno un interesse particolare. I workshop avranno lo scopo di affrontare tematiche specifiche riguardanti l’autismo. Ulteriori informazioni verranno rilasciate di volta in volta a seconda dell’argomento scelto.