Una modalità di insegnamento che reputiamo fondamentale nel nostro lavoro con bambini e ragazzi è il NET (Natural Environment Teaching), letteralmente: apprendimento in ambiente naturale.
In funzione delle esigenze e delle priorità di intervento dei nostri bambini e ragazzi, ci proponiamo quotidianamente di utilizzare in modo integrato e strategico le diverse componenti metodologiche dell’Analisi del Comportamento applicata. Essi dovrebbero poter apprendere in tutti i loro ambienti di vita, e affinché la generalizzazione di queste abilità sia funzionale, essa deve essere costantemente programmata e monitorata.
In NET le opportunità di insegnamento sono legate alla motivazione dei bambini/ragazzi e l’insegnamento avviene in contesto naturale sfruttando i loro interessi. Il NET è particolarmente efficace per favorire l’acquisizione di autonomie, incrementare il repertorio di richieste, generalizzare quanto appreso in altri contesti e migliorare le abilità che richiedono l’interazione con l’ambiente sociale in cui devono essere eseguite.