CONFERENZA SCIENTIFICA: “AUTISMO, LO STATO DELL’ARTE”
Giovedì 6 aprile, ore 15.00 – 18.00 Aula Magna dell’ITT G. Marconi, Via A. Manzoni, 80

Moderatore: Dott. Leonardo Zoccante, Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona

 

“L’AUTISMO NEL 2017: UN AGGIORNAMENTO DELLE CONOSCENZE A LIVELLO SCIENTIFICO, CLINICO E SOCIALE”
Prof.ssa Ina Van Berckelaer, Università di Leiden, Olanda

La prof.ssa Van Berckelaer è stata Direttore di Dipartimento di Pedagogia Speciale presso l’Università degli Studi Sociali di Leiden e Responsabile dell’Ambulatorio per l’Autismo di Leiden; attualmente è consulente per il Ministero della Salute e della Pubblica Istruzione Olandese, e per Associazioni di genitori a livello nazionale e internazionale.
Autrice di pubblicazioni a livello internazionale sull’autismo, ha ideato il test COMFOR per la valutazione dei prerequisiti alla Comunicazione Aumentativa (Hogrefe, 2012). Concilia la conoscenza scientifica con la pratica clinica. Lorna Wing ha scritto di lei: “Lei è un esperta in materia di autismo e ha la capacità di integrare la ricerca e l’esperienza clinica in maniera eccellente. Il modo in cui si pone con le persone con autismo è impressionante, amorevole, comprensivo, sostenuto da una quantità incredibile di conoscenze in questo campo. E’ una scrittrice di grande talento. Le sue pubblicazioni sono di alta qualità. Il suo linguaggio è bello e chiaro, che favorisce la trasmissione di conoscenze complesse agli altri.”

*La conferenza sarà in lingua inglese, con slide e traduzione in italiano a cura della dott.ssa Cristina Menazza

“CARATTERISTICHE NEUROPSICOLOGICHE DELL’AUTISMO AD ALTO FUNZIONAMENTO E COMORBILITA”
Prof.ssa Irene Mammarella, Università degli Studi di Padova

Ricercatore presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università di Padova e membro del collegio dei docenti della Scuola di dottorato in Psicologia I suoi interessi di ricerca riguardano i seguenti ambiti:
Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Disturbo Non Verbale, Disturbo specifico del Calcolo, Disturbi dello spettro dell’autismo; aspetti emotivi ed apprendimenti scolastici. E’ socio fondatore del Lab.D.A. Laboratorio per i Disturbi dell’Apprendimento, uno spin-off dell’Università di Padova diretto dal prof. C. Cornoldi.
E’ autrice di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali su riviste specializzate. E’ membro di diverse associazioni internazionali, e del consiglio direttivo dell’associazione AIRIPA.