Sms solidali dal 27 marzo al 3 maggio: 38 giorni di raccolta fondi per finanziare i progetti gia’ selezionati dalla Fondazione italiana per l’autismo (Fia) nel 2017, in occasione della Settimana blu per l’autismo. “Comunicheremo il numero telefonico quando sara’ il momento”, afferma Davide Faraone, sottosegretario alla Salute e presidente della Fia, aprendo la conferenza stampa questa mattina al ministero della Salute.
settimana blu per l'autismo
 
“Sono numeri importanti- sottolinea Faraone- 123 progetti sull’area sociale, 82 sulla scuola e 68 sulla ricerca. Ne sono stati autorizzati 153 su un totale di 273 progetti presentati. Numeri importanti che sottolineano la grande attenzione e partecipazione sui disturbi dello spettro autistico, ma- avverte il sottosegretario- sono anche numeri preoccupanti perche’ non ci sono tante alternative ai bandi Fia”.
 
Una doppia lettura, “che da un lato indica un coinvolgimento positivo e dall’altro la necessita’ di costruire risposte efficaci”.
 
A febbraio di quest’anno, sul sito www.fondazione-autismo.it e’ stata pubblicata la gerarchia dei progetti destinatari della raccolta fondi per l’anno 2017.
“Un totale di 2 milioni di euro da destinare a questi progetti”.
 
La campagna raccolta fondi 2017, che si terra’ a partire dal 27 marzo, sara’ quindi focalizzata al finanziamento dei primi 20 progetti pubblicati sul sito di Fia e a seguire di tutti gli altri in graduatoria. “E’ importante sostenere la raccolta fondi perche’ quanto piu’ questa sara’ attiva e partecipata- conclude- tanto piu’ potremo finanziare attivita’ di alta qualita’”.