Aspergirls, valorizzare le donne con sindrome di Asperger e condizioni dello Spettro Autistico Lieve.

Aspergirls è stato pubblicato da Rudy Simone per Armando Editore nel 2010 e tratta la differenza dell’autismo lieve femminile rispetto al maschile.

Le ragazze con Sindrome di Asperger sono in genere straordinariamente camaleontiche e sviluppano delle capacità di adattamento tali per cui sfuggono molto spesso alla diagnosi sino all’età adulta. Queste capacità di camouflaging (camuffamento) implicano però dei costi in termini di qualità di vita che non possono essere ignorati.

Nel libro Aspergirls vengono affrontati con ironia e con un codice linguistico semplice e diretto tutti gli aspetti del quotidiano, quali i profili di abilità (“come” apprende un’Asperger), il rapporto con la scuola, la sensorialità (accennando alla Teoria del Mondo Intenso del 2007 che parla di iper-funzionalità in opposizione al concetto di ipo-funzionalità), lo stimming, passando poi per tematiche solitamente meno affrontate nella manualistica, come il senso di colpa internalizzato, il mutismo selettivo, relazioni e sessualità, per finire con progetti a lungo termine condivisi con un partner e maternità.

Estremamente interessante è la struttura dei capitoli: dopo lo sviluppo della tematica, ogni sezione si conclude con “Consigli per Aspergirls” e “Consigli per genitori”. In queste due parti vengono date indicazioni specifiche alle due nicchie di riferimento, differenziando e dando concreti spunti di lavoro e riflessione specificatamente targettizzati. Questo libro risulta adatto sia ad esperti (psicologi, psicoterapeuti, educatori) sia a persone asperger (maschi e femmine) e ai loro familiari e/o partner.