Se in generale trovare e mantenere un lavoro soddisfacente non è facile, lo è ancora meno per una persona autistica. Secondo un recente sondaggio (Attwood, Evans e Lesko, 2014) più del 73% delle persone con autismo è preoccupato di non riuscire a trovare o mantenere un lavoro, solamente il 24% ha un lavoro a tempo pieno e il 16% ha un lavoro part time.
Il libro di Tony Attwood e Michelle Garnett, curato da Marco Cadavero, David Vagni e Davide Moscone, dell’equipe di CuoreMente Lab., è stato pubblicato a fine 2022 con Edizione LSWR.
Questo libro nasce come manuale di auto-supporto che aiuta la persona con autismo ad acquisire consapevolezza rispetto a come integrare le proprie caratteristiche (punti di forza e bisogni) alle esigenze di un contesto lavorativo.
Il programma descritto è diviso in sette fasi di due ore ciascuna che gli autori consigliano di seguire con la guida di un mentore che accolga e possa mediare la conseguente discussione in un contesto gruppale.
Gli strumenti che vengono via via costruiti sono finalizzati alla gestione dello stress e alla gestione sensoriale. Vengono presentati degli strumenti sociali (esempi di situazioni sociali molto frequenti nel luogo di lavoro) per la consapevolezza (riuscire a riconoscere pensieri disturbanti per poi lasciarli, consapevolmente, andare), per il pensiero e per organizzarsi (pianificazione, memoria di lavoro, controllo degli impulsi, etc.).
Attraverso delle attività guidate, strumenti valutativi, la visione di video brevi ma ricchi e risorse che si ispirano alla mindfulness, si arriva infine a costruire un Piano Individualizzato di Lavoro.
Il programma è estremamente preciso, mirato e di semplice fruizione. E’ destinato a giovani adulti con autismo livello 1 (con la specifica di una supervisione di un clinico esperto) e a clinici che intendano occuparsi di questo aspetto del progetto di vita.