E’ partita la nostra campagna di crowdfunding a sostegno del progetto ConVivendo: https://www.ideaginger.it/progetti/convivendo-un-sogno-di-indipendenza.html
L’Associazione Viviautismo in collaborazione con la Fondazione Diversity Life implementa da anni progetti a favore di persone con disturbi dello spettro autistico a Padova.
Oggi con il supporto del Rotary Club Alta Padovana (vedi per informazioni www.rotaryaltapadovana.it/academy), lanciamo il progetto ConVivendo per iniziare un percorso di graduale distacco dalla famiglia.
Da anni implementiamo percorsi di terapia con i più piccoli, e l’insegnamento di autonomie e abilità occupazionali e lavorative per i più grandi. Ma la vita di tutti noi adulti di cosa è fatta? Di lavoro, ma anche di casa e di tempo libero. Seguendo le necessità dei nostri ragazzi e delle loro famiglie nasce il progetto ConVivendo.
Vogliamo iniziare a pianificare il “Senza di Noi” per poi raggiungere un giorno il “Dopo di Noi”.
IL PROGETTO
Vogliamo realizzare una prima esperienza di vita indipendente protetta, totalmente pensata per giovani adulti con autismo, e che vedrà coinvolti 4 ragazzi dai 18 ai 26 anni. L’obiettivo è creare un percorso che gradualmente porterà questi ragazzi alla massima autonomia possibile in un contesto abitativo separato dalla famiglia.
Per l’autismo è una rarità, e forse un’idea folle!
COME REALIZZARLO
Il progetto prevede l’avvio di esperienze sempre più frequenti con piccoli gruppi che, accompagnati da terapisti specializzati, acquisiranno gradualmente le principali abilità legate alle autonomie domestiche come preparare la tavola, cucinare, riordinare la stanza, oltre alle autonomie personali come lavarsi correttamente i denti, farsi la doccia, farsi la barba, e così via.
Pur assistita, un’esperienza di vita indipendente porterà questi giovani adulti a confrontarsi con la necessità di una maggiore interazione sociale, tanto difficile per una persona con autismo!
Per avviare il Progetto ConVivendo abbiamo bisogno del tuo aiuto!
Ci servono € 8.000 per coprire i costi dei terapisti specializzati che affiancheranno i ragazzi nell’acquisizione delle abilità di base per 6 mesi per 3 giorni (2 notti) di autonomia al mese.
I capitoli successivi li possiamo solo scrivere insieme a te! Raggiunto il nostro primo obiettivo ve ne sono molti altri in cui vogliamo coinvolgerti:
- il proseguimento delle attività ad un anno intero,
- l’incremento graduale del numero di giorni in autonomia (5 giorni),
- l’aumento delle abilità acquisite, con un minore bisogno di assistenza (numero inferiore di terapisti coinvolti sullo stesso gruppo di ragazzi).
BENEFICI
L’impatto è importantissimo per i ragazzi e per realizzare un progetto di vita adulta in un contesto sociale aperto, dinamico, integrato.
Il futuro? Dare la possibilità a più persone di crearsi un futuro!
Stai contribuendo alla realizzazione di un progetto totalmente nuovo!