Con il Progetto ConVivendo vogliamo realizzare una prima esperienza di vita indipendente totalmente pensata per giovani adulti con autismo. I ragazzi partecipanti acquisiranno gradualmente abilità per il raggiungimento della maggior autonomia possibile.

Per tre giorni e due notti i ragazzi vivranno un’esperienza fuori casa, affiancati da terapisti specializzati che li accompagneranno in questo primo passo verso una vita abitativa il più indipendente possibile.

Ogni ragazzo avrà un progetto individualizzato; alternando momenti di gruppo e individuali potrà sperimentarsi in attività di svago (uscite nel territorio), attività di autonomia domestica (preparare la tavola, cucinare, riordinare la stanza), attività di benessere fisico e cura di sé (palestra, lavarsi correttamente i denti, farsi la doccia, farsi la barba, ecc.), attività laboratoriali (cucina, panificazione, legno, orto e giardino). Le mansioni saranno assegnate seguendo le preferenze individuali, l’insegnamento avverrà attraverso prompts (aiuti) personalizzati, il rapporto operatore-utente seguirà il carico di dipendenza e del bisogno individuale.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a progetti@diversitylife.org oppure al numero 3922756129